home bio architecture exhibit design events journalism clients contact
2010 2009 2008 2007 2006 2005 2004 2003 2002 2001 2000 1999 1998 1997 1996 1995
                                   

  monna lisa collection
M.I.C Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza - 2010

La mostra Monna Lisa Collection, curata da Laura Villani, vuole evidenziare il legame che si è creato fra arte, design e moda e al tempo stesso celebrare il quinto centenario dell'opera di Leonardo da Vinci che ne ricorda lo splendore rinascimentale. Il progetto consiste nell'interpretazione, con segni e colori, dell'abito di Monna Lisa da parte di alcuni personaggi di fama del mondo della moda, dell'arte e del design.

     

 

in the arts - arte padova
Padova Fiere - 2010

In The Arts è l'occasione, all'interno di ArtePadova, per avvicinare, in modo informale in una serie di incontri intervista, alcuni tra gli esponenti più rappresentativi del panorama culturale contemporaneo e per contribuire ad alimentare una dialettica propositiva su alcuni dei temi emergenti in ambito artistico. Molti gli argomenti trattati in questa serie di incontri moderati da Laura Villani, curatrice dell'evento In The Arts, che spesso ama proporre nuovi punti di vista e contaminazioni tra settori artistici differenti e che in questa occasione metterà a confronto l'ARTE & altri ambiti della creatività. Oltre agli incontri in mostra personali di:
PAOLA CREMA, PAOLA MARTELLI, RENATO MENEGHETTI, MV Art IN DESIGN, OPERE SONORE




 

MARCO TUTINO - pierluigi pizzi
Teatro Comunale - Bologna - 2010

Incontro per festeggiare il
M° MARCO TUTINO
sovrintendente del Teatro Comunale e fondatore della prima Scuola dell'Opera.

Ospite d'onore della serata il
M° PIERLUIGI PIZZI
uno dei massimi registi e scenografi teatrali contemporanei.





     
     

 

omaggio a lida borelli, diva del cinema muto italiano
Teatro les Salons - Ginevra - 2010

Société genevoise d'études italiennes rue des Granges, Genève.

Conférence pour membres et amis de la Société avec projections et extraits de films commentés par Laura Villani.

Remerciements:
Giovanni Alliata di Montereale
Fondazione Giorgio Cini di Venezia
Cineteca del Comune di Bologna
Casa Lyda Borelli di Bologna



     
     

 

symbols - mostra personale di umberto ciceri
Baglioni Hotel - Relais Santa Croce - Firenze - 2010

L'Hotel Relais Santa Croce, situato all'interno di un antico palazzo del 1700 nel centro storico di Firenze, ospita, nella propria sede di Firenze, la mostra personale Symbols dell'artista Umberto Ciceri che presenta l'installazione di tre opere recenti su New York. La mostra che sarà inaugurata il 29 settembre p.v. presenterà opere create dall'artista con tecnica lenticolare, una tecnica che caratterizza questo artista e che crea un processo dinamico di fruizione dell'opera che sfugge ad una visione codificata per proporre un'infinita serie di punti di vista personalizzati ed in costante evoluzione.

Umbero Ciceri, nato a Legnano (Mi) nel 1961 e residente a Bologna, negli ultimi vent'anni ha compiuto ricerche su vari ambiti quali arti visive, pattern/texture, percezione neurofisiologica, biologia della visione, chimica del colore.



     
     

 

symbols for ever and ever
Palazzo Vecchio - Salone dei Cinquecento - Firenze - 2010

La mostra internazionale di fotografia Symbols,For Ever and Ever, realizzata a Firenze in occasione dell' Independence Day, giorno simbolo dell'Indipendenza degli Stati Uniti d'America, sarà circuitata in tutta Italia, facendo tappa nelle altre città d'arte italiane.

La mostra, pensata per celebrare la presenza americana in Italia, andrà così a costruire un tour di rilevanza internazionale, presentando un escursus su alcuni dei più celebri simboli americani, le icone rappresentative e riconosciute messe a confronto con altri simboli, altrettanto autorevoli e corrispondenti icone italiane, e in qualche caso fiorentine o toscane. Un confronto a volte divertente, a volte sorprendente ma sempre ricco di spunti per una riflessione che tocca vari ambiti culturali e storici, nonché artistici dove il medium fotografico è quello che meglio sa comunicare concetti di valenza generale.





     
     

 

Framemotion: Frame Collection Autori e Stili in Cornice
Mercante in Fiera Autunno - Fiere Parma - 2010

La cornice, complemento nell’arredo di ogni epoca  e latitudine, è qui presentata attraverso una collezione unica al mondo che include al suo interno sia un escursus storico tra i principali stili antichi, sia le opere di autori contemporanei in un percorso espositivo che presenta una serie di cornici progettate appositamente da alcune firme prestigiose. Due sono le sezioni contigue previste dall’allestimento: nella prima sono esposte una serie di cornici d’epoca di vari stili, dal Rinascimento, al Barocco, al Rococò, allo stile Luigi XVI, al Liberty, al Decò. Nella seconda, invece, sono presentate le cornici d’autore realizzate da personalità delle arti invitate a realizzare una cornice prototipo. All’iniziativa hanno aderito nomi celebri per il design come, Alessandro Mendini, Mario Bellini, Michele De Lucchi e Roberto Fallani. Per l’arte sono presenti Nicola Bolla, Ottomar Kiefer, Costanza Dagna di San Marzano, Urano Palma, Laura Megna Romero e Vittorio Valente mentre per la moda invece si potranno ammirare le cornici ideate dagli stilisti Elio Fiorucci e Krizia.

     
     

 

AMBIENT - ART AND ARCHITECTURE
Expovenice - 12° Biennale di Architettura di Venezia - Tese alle Nappe - 2010

La mostra Ambient, Art and Architecture, ideata e curata da Laura Villani nella suggestiva Tesa 90 alle Nappe dell'Arsenale di Venezia, è un evento di Expovenice organizzato in occasione della 12° edizione della Biennale di Venezia 2010, International Architecture Exhibiton "People Meet in Architecture" che va a visualizzare, attraverso le opere degli artisti, designer e architetti invitati, l'integrazione nell'architettura della scultura vista come elemento di valorizzazione e identità, strumento progettuale essenziale di definizione e caratterizzazione dello spazio, elemento di completamento in ambito architettonico e urbano di ogni edificio che valorizza l'opera d'arte con una collocazione progettata. Gli artisti invitati vanno a identificare un percorso dove ciascuno propone uno spazio installazione sul tema proposto.

     
     

 

omaggio alla famiglia di francis ford coppola
TIME & SPACE GALLERY AWARD
67a Mostra del Cinema - Luna Hotel Baglioni - Venezia - 2010

Durante l'incontro con Michele Russo e Gaetano Russo, nipoti del regista Francis Ford Coppola, il primo artista e scultore, il secondo attore, si racconterà la storia passata e recente della grande famiglia del famoso regista del Padrino che, dopo essere partita dal Paese di Bernalda in Basilicata per gli Stati Uniti d'America, non interrompe mai il legame nè con il proprio paese d'origine, nè con la propria regione, nè con la famiglia rimasta in Italia. Durante l'evento sarà conferito il premio TIME & SPACE GALLERY istituito per celebrare le massime personalità e le eccellenze del panorama internazionale in vari ambiti culturali ed artistici. Nell'occasione dell'evento "Omaggio alla famiglia del regista Francis Ford Coppola" sarà conferito il prestigioso TIME & SPACE GALLERY AWARD ALLA REGIA a Sofia Coppola", il TIME & SPACE GALLERY AWARD ALLA RECITAZIONE a Michele Russo" e il TIME & SPACE GALLERY AWARD ALLA SCULTURA a Gaetano Russo". Gaetano Russo che vedrà inserito a Venezia un proprio lavoro, di scultura ambientato in uno spazio architettonico, nella Mostra Ambient, Arte e Architettura a cura di Laura Villani all'Arsenale Nord Tesa 90 in occasione della Biennale d'Architettura di Venezia. Infine verra presentato da Donald Ranvaud produttore e premio Oscar e Marta Bifano, attrice, regista e produttrice, l'innovativo progetto Ichnos Nework HD di grandissimo interesse per il mondo del cinema.



 
 

 

omaggio a lyda borelli
67a Mostra del Cinema - Hotel Excelsior - Venezia - 2010

La divina e diva del cinema muto Lyda Borelli, grande interprete della cultura liberty, emblema di un'epoca, artista dall'articolata immagine e di assoluta modernità, è ricordata a cinquant'anni dalla sua scomparsa. L'omaggio all'attrice cinematografica e teatrale è curato dall'architetto Laura Villani con la collaborazione della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, della Cineteca del Comune di Bologna e della Casa Lyda Borelli di Bologna e prevede un documento video monografico "Lyda Borelli & the arts" sulla vita e sulla carriera della diva "par excellence" ponte tra la cultura dell'Ottocento e quella del Novecento, tra il fine secolo e il modernismo. "Lyda Borelli & the arts" è una delle iniziative che la ricorrenza del cinquantenario dalla scomparsa dell'attrice richiama in molte città europee. L'evento presenterà la storia artistica di Lyda Borelli raccontando la dimensione internazionale e le declinazioni artistiche di un percorso professionale unico al mondo. Un personaggio che appartiene al mondo della cultura, teatro e cinema in particolare, ma anche moda e in generale al mood di un'epoca. I suoi capolavori andarono infatti oltre l'ambito del teatro e del cinema facendone una grande interprete della cultura liberty che ha dominato le varie arti, oltre al teatro, al cinema e alla moda anche la pittura la fotografia, la musica, la letteratura l'architettura e il design. L'icona Borelli trovò espressione sia nelle arti, sia nella cultura popolare, divenendo soggetto di quadri d'autore, di pastelli, disegni, sculture, fotografie artistiche, ma anche di manifesti, cartoline e caricature, portando la sua influenza di divina nella moda, con abiti e costumi che segnarono il gusto del suo tempo.

     
     

NY

 

SCULTURA URBANA - GIANMARIA POTENZA
MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza - 2010

La scultura in bronzo di Gianmaria Potenza è un tema particolarmente affascinante e caro all'artista, con implicazioni nella loro collocazione che vanno dall'ambito architetttonico a quello rituale o religioso. Un ruolo importante che ci collega alle grandi civiltà dell'antichità quando la scultura era un elemento essenziale della progettazione di un edificio e di una città in senso lato. Questa integrazione con l'architettura è una modalità progettuale che l'artista porta avanti con grande coerenza e continuità in tutto il percorso della sua importante carriera artistica. Sculture, le sue, anche monumentali che cerca di inserire nel progetto e nello spazio architettonico in una sinergia che si viene a creare per la capacità di Potenza di progettare insieme all'architetto e non di intervenire a posteriori sulla realtà ormai cristallizata dell'edificio ultimato. Scultura come elemento progettuale a supporto ed a esaltazione dello spazio architettonico o dell'urban design ma anche a esaltazione e supporto della possibilità di un'opera d'arte di essere valorizzata da una collocazione "pensata" e non casuale. Nella storia come nel presente la scultura ha sempre rappresentato una forma artistica che ci permette anche di proiettarsi all'interno di un mondo rituale.

     
     
     

NY

 

mascarade a recco
Sala Polivalente - Recco - Genova - 2010

La mostra propone una serie di scatti d’autore dove la complessità del tema viene resa con due letture che si intersecano tra loro: la rappresentazione di personaggi del mondo delle arti quali attori, artisti, registi, scrittori, musicisti, cantanti, dove il loro ritratto interagisce con una maschera-opera. Un modo di trattare il tema della maschera in chiave contemporanea e una riflessione sul ritratto come maschera, come modo di autorappresentarsi, progetto artistico del volto come maschera che serve a proteggerci nell’interazione con l’altro o a farci assumere altre identità nel caso dell’attore ma spesso velatamente anche nel nostro quotidiano.

Protagonisti della carrellata di personaggi e celebrità fotografati in mostra sono attori (Alessandro Gassman, Marco Alemanno, Tommaso Bianco, Ivano Marescotti, Lino Banfi, Terence Hill, Bud Spencer, Ron Moss, Michel Piccoli, Corinne Clery, Massimo Ghini, Kasia Smutniak), cantanti (Lucio Dalla, Francesco Guccini, Angela Baraldi, Luca Carboni, Biagio Antonacci, Valerio Scanu, Renato Zero, Gianni Morandi), personaggi del mondo teatrale (Paolo Valerio, Vittorio Franceschi, Guido Ferrarini, Piermario Vescovo, Marco Biancalana, Edo Quistelli, Piero Rossi, Mario Bagnara, Andrea Liberovici, Eugenio Pallestrini), scrittori e poeti (Andrea Camilleri, Isabella Santacroce, Davide Rondoni, Andrea Scarpa, Marinella Accinelli, Marco Dallari) critici d’arte e filosofi (Achille Bonito Oliva e Stefano Bonaga), presentatori televisivi (Carlo Massarini e Ivan Olita), un sindaco Dario Capurro, un gallerista Pier Giuseppe Carini con Morena Cagnani, un Presidente di Accademia Raimondo Sirotti e un Direttore di Accademia e artista Fernando De Filippi,un direttore d’orchestra (Steven Mercurio) e direttori di musei (Daniele Crippa e Franco Farina), un padre domenicano (Padre Giovanni Bertuzzi), una responsabile di azienda (Silvana Spinacci), un comandante di nave (Giovanni Schiaffino), la Pro Recco Judo e la Pro Recco Pallanuoto anche i curatori della mostra (Bruno Bandini filosofo critico e Laura Villani architetto e organizzatore di eventi). Gli artisti coinvolti sono i fotografi Rosangela Betti, Frank Borsarelli, Sante D’Orazio, Claudio Porcarelli, e con le loro maschere Enrico Benetta, Giacomo Cavina, Antonia Ciampi, Andrea Colzani, Rocco Dubbini, Cristina Gardumi, Emanuele Luzzati, Matco
( Matteo Corica), Lorenzo Manfredi, Nanni Menetti, Graziella Menozzi, Gian Marco Montesano, Luigi Ontani, Laurina Paperina, Ben Patterson, Arvedos Piana, Antonio Riello, Leonardo Santoli, Franco Savignano, Raimondo Sirotti, Werner Strub, Vittorio Valente, Gabriel Zagni.

     
     
     
NY

  symbols - for ever and ever - paolo gotti
INDIPENDENCE DAY - Hotel Relais Certosa - Firenze - 2010

La mostra Symbols For Ever and Ever si arricchisce di una seconda importante tappa, dopo la presentazione ufficiale in occasione dell’Indipendence Day, con una mostra personale del fotografo Paolo Gotti appositamente ideata per l’occasione su progetto di Laura Villani e Marcello Zeppi e a cura di Laura Villani negli splendidi saloni del Hotel Relais Certosa immerso in uno straordinario parco con vista sulla famosa Certosa di Firenze. Per l’occasione l’artista presenta una lettura fotografica per simboli degli Stati Uniti d’America proponendo in chiave personale alcune delle icone internazionali del life style made in USA. L’artista, nato a Bologna dove attualmente risiede tra un reportage e l’altro, conosce bene Firenze, la città del giglio dove si laurea in architettura e dove, al Centro di Studi Tecnico Cinematografico, consegue nel 1971 un diploma in fotografia. L’interesse per l’immagine e la ricerca lo spinge da sempre a viaggiare e a realizzare importanti reportage in tutti i paesi del mondo, sempre disposto all’avventura fotografica e a caccia di luoghi inesplorati e a volte quasi irraggiungibili.
     
     
     
SYMBOLS

  symbols - for ever and ever
INDIPENDENCE DAY - Parco d'Arte E. Pazzagli, Rovezzano - Firenze - 2010

La mostra internazionale di fotografia Symbols, For Ever and Ever, realizzata a Firenze in occasione dell’ Independence Day, giorno simbolo dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, sarà circuitata in tutta Italia, facendo tappa nelle altre città d’arte italiane, quali Roma e Venezia in occasione della prossima edizione del Festival Internazionale del Cinema e della Biennale di Architettura. La mostra, pensata per celebrare la presenza americana in Italia, andrà così a costruire un tour di rilevanza internazionale, presentando un escursus su alcuni dei più celebri simboli americani, le icone rappresentative e riconosciute messe a confronto con altri simboli, altrettanto autorevoli e corrispondenti icone italiane, e in qualche caso fiorentine o toscane. Un confronto a volte divertente, a volte sorprendente ma sempre ricco di spunti per una riflessione che tocca vari ambiti culturali e storici, nonché artistici dove il medium fotografico è quello che meglio sa comunicare concetti di valenza generale. A fare da contrappunto a questa carrellata di simboli a confronto tra Stati Uniti ed Italia realizzata da Laura Villani, le opere di artisti invitati, quali punte d’eccellenza in ambito fotografico di diversi modi di intendere questo medium a seconda delle affinità, delle interazioni con altre forme artistiche e del particolare ambito della realtà di cui si occupano. Letture differenziate come elemento di decodificazione del tema del simbolo americano in fotografia.
     
     
     
mifa

  alessandro mendini proust histoire
MIFA - Parco esposizioni Novegro - 2010

Alessandro Mendini–Proust Histoire ha per tema generale il design nelle sue varie e molteplici declinazioni attraverso la presentazione di un unico oggetto artistico, centro fisico e mentale della mostra, che in questa prima esposizione è rappresentato dalla celeberrima Poltrona Proust progettata da Alessandro Mendini, architetto e designer, tra i più prestigiosi personaggi del panorama artistico internazionale.
     
     
     
MASCARADE   mascarade
Foyer del Teatro della Corte di Genova - 2010

Mascarade – Maschere dell’arte, la mostra, ideata da Leonardo Santoli e Giacomo Cavina e curata dall’architetto Laura Villani è realizzata con il patrocino della Regione Liguria, della Provincia di Genova, del Municipio VIII Genova Medio Levante, del Museo Biblioteca dell’Attore, dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, del Teatro Stabile di Genova e dell’Associazione Culturale Valore Liguria. La mostra nasce dal lavoro svolto con gli allievi della scuola di Decorazione dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, ma – attraverso una serie di fotografie di maschere indossate da artisti e personaggi della cultura nazionale – si propone anche come una riflessione sulla storia della maschera proprio a partire dall’etimologia araba della parola “maschera”, importata nel linguaggio medievale dalle crociate, che significa burla, buffonata.
     
     
     
     
play the glass   HIROMI MASUDA - Play The Glass
Terrazza "Orti di Leonardo" - Fondazione Stelline - 2010

Installazione site specific dell'artista giapponese Hiromi Masuda composta da 30 sculture in vetro soffiato di Murano (24 nere e 6 specchiate), testimonianza dell'amore dell'artista per la città di Milano.
L'opera, infatti, a ricordo di quella esposta presso la Galleria Vittorio Emanuele II nel 2007, è stata donata alla Fondazione Stelline con il patrocinio del Comune di Milano - Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde e ha trovato oggi nella sede prestigiosa della terrazza degli Orti di Leonardo nel Palazzo delle Stelline il suo luogo ideale dove essere visibile permanentemente.
     
     
     
     
in the arts   in the arts
Arte Genova - Fiera di Genova - 2010



IN THE ARTS è l’occasione, all’interno di ArteGenova 2010, per avvicinare in modo informale, in una serie di incontri, alcuni esponenti rappresentativi del panorama culturale contemporaneo e contribuire ad alimentare una dialettica propositiva su alcuni dei temi emergenti in ambito artistico. In The Art in questa edizione ha come filo rosso il rapporto tra ARTE & SPETTACOLO, tema trattato nei vari incontri, moderati da Laura Villani curatrice dell’evento, con l’intenzione di proporre nuovi punti di vista e contaminazioni tra settori artistici differenti.

     
     
     
     
v&v   art e comics - V&V - vinci&villani
Bilbolbul - Galleria spazio Testoni la 2000 + 45 - Bologna - 2010
 

V & V presenta in anteprima i disegni e i progetti per un landscape domestico e quotidiano di oggetti, (complementi d’arredo, elementi di stationary, piccoli capi di abbigliamento), popolato da compagni e complici delle nostre avventure che abbinano l’ironia corrosiva dei personaggi di Vanna Vinci al design di Laura Villani.

Vanna Vinci, nata nella fenicio-punica Cagliari, ha cominciato a scrivere e disegnare graphic novel nel 1989 ed ha pubblicato libri a fumetti, molti dei quali editi all’estero. Ha vinto lo Yellow Kid come miglior disegnatore di fumetti nel 1999, il Gran Guinigi, il premio Romics come miglior opera di scuola europea. La bambina filosofica è il suo personaggio più ribelle e sulfureo capace di interrogarci con sottile e sadica ironia sull’arte e sul mondo artistico.

     
     
     
     
saci monna lisa   Memorie di Casa dei Del Giocondo
Saci Gallery - Palazzo dei cartelloni - Firenze - 2010
 

Due opere in cotto di Mariuccia Mandelli (Krizia) e Alessandro Mendini dalla Monna Lisa Collection – interpretazioni della Monna Lisa, un restyling contemporanea dopo 500 anni.

     
     
     
     
  alessandro mendini - poltrona prous histoire
Saci Gallery - Palazzo dei cartelloni - Evento Collaterale Pitti Uomo - Firenze - 2010 


Alessandro Mendini–Proust Histoire è il primo appuntamento di un progetto espositivo ideato, appositamente per SACI dall’architetto Laura Villani, che ha per tema generale il design nelle sue varie e molteplici declinazioni attraverso la presentazione di un unico oggetto artistico, centro fisico e mentale della mostra, che in questa prima esposizione è rappresentato dalla celeberrima Poltrona Proust progettata da Alessandro Mendini, architetto e designer, tra i più prestigiosi personaggi del panorama artistico internazionale. La mostra, evento collaterale di Pitti Uomo, utilizzando un oggetto icona che ha molteplici implicazioni nella visione artistica di Mendini, ne vuole illustrare in modo paradigmatico, anche grazie ad un incontro con l’artista aperto alla città di Firenze in occasione dell’inaugurazione della mostra, la genesi progettuale, le implicazioni filosofiche, le tappe storiche che hanno portato alla creazione di un oggetto di design di culto e di congiunzione tra il mondo del design, della moda e dell’arte.

     
     
     
     
  elio fiorucci - FASHION JEANS INVENTOR “HISTOIRE”
Evento collaterale - Pitti Immagine bimbo 70 - Saci Gallery
Palazzo dei cartelloni - Firenze - 2010 


Il progetto espositivo, ideato appositamente per SACI, vede Elio Fiorucci soggetto di una mostra che, nel voler celebrare lo stilista ne intende tratteggiare il ruolo straordinario di inventore del fashion jeans ponendo in evidenza le straordinarie sinergie e i collegamenti con alcuni protagonisti del mondo della moda, della fotografia, della pubblicità e del design. La mostra Elio Fiorucci – Fashion Jeans Inventor “Histoire” si propone infatti di presentare anche attraverso i celebri scatti, realizzati per Elio Fiorucci da Oliviero Toscani, le più importanti tappe che hanno costituito i momenti rivoluzionari della trasformazione da parte di Fiorucci del jeans da un indumento di lavoro al capo di vestiario che tutto il mondo da decenni continua ad amare.

     


  2009 >>


2010 2009 2008 2007 2006 2005 2004 2003 2002 2001 2000 1999 1998 1997 1996 1995